C’è una grande confusione sulle recenti detrazioni fiscali che riguardano gli interventi di riqualificazione e miglioramento dell’efficienza energetica, finalizzati a incentivare la sostenibilità. Superbonus 110 %, Ecobonus 50% e ancora Ecobonus 65%... tanti nomi e poca chiarezza.

Queste detrazioni, che vengono ripartite in rate annuali, variano nelle percentuali: possono riguardare il 50%, 60%, 85% o addirittura il 110% della spesa, come nel caso del Superbonus.

Vediamo allora nello specifico in cosa consiste l’Ecobonus e come poter beneficiare del 65% di detrazioni. Esso riguarda la riduzione del fabbisogno energetico per il riscaldamento e quindi interventi come l’installazione di pannelli solari, la sostituzione di impianti di climatizzazione, l’installazione di impianti alimentati in modo ecologico, il miglioramento della tenuta termica dell’edificio, a partire dagli infissi fiso alla coibentazione.

Isolamento a cappotto, coibentazione del tetto o del sottotetto, isolamento delle pareti sono allora tutti interventi che rientrano in questa categoria di bonus fiscali. Che si tratti di una abitazione privata, una attività commerciale o un ufficio l’immobile può essere comunque sottoposto a questo tipo di operazioni, senza limitazioni sulla categoria di appartenenza catastale.

A questo punto, allora, come agire?

Noi della Ranghetti Art Proget, grazie all’esperienza quarantennale maturata nell’ambito degli isolamenti, suggeriamo di sfruttare questo bonus proprio per isolare una parte molto delicata della tua casa, il tetto.

Parliamo della zona più alta della dimora e quindi di quella più soggetta alle dispersioni di calore. Un tetto ben isolato quindi permette di godere di un clima ottimale tutto l’anno, sia nelle stagioni fredde che in quelle calde.

Il poliuretano a spruzzo si rivela allora un ottimo materiale per eseguire questo intervento. Si tratta di una alternativa all’avanguardia, pratica ed economica ai comuni metodi di isolamento. Sparato attraverso una pistola bimixer, motivo per cui si chiama poliuretano a spruzzo, riesce a creare una superficie omogenea priva di ponti termici e perfettamente isolata.

E così, ridotta al minimo ogni infiltrazione d’aria, la superficie coibentata con il poliuretano non è nemmeno soggetta a condense, che andrebbero poi a generare muffe.

Se sei anche tu interessato a beneficiare di questo bonus, isolando termicamente il tetto del tuo edificio, non esitare a contattarci.

 

 

 

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA?

Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.

entra in cantiere

progetti realizzati