La ditta Ranghetti Art Proget risolve problemi di umidita di risalite che sono sempre più frequentemente la salubrità degli ambienti interni ed esterni è legata allo stato di conservazione degli intonaci, soprattutto per quanto riguarda la naturale traspirazione ed il conseguente grado di umidità assorbita. L'umidità da risalita capillare è, infatti, uno degli inconvenienti più normalmente riscontrabili nelle murature, responsabile dei processi, spesso irreversibili, di degrado degli intonaci, evidenziati dalla tipica presenza di distacco e fessurazione. L'acqua del sottosuolo, penetrando attraverso i capillari delle murature, trasporta elevate quantità di sali minerali che cristallizzano sulle superfici esterne dando origine ad efflorescenze, fino a provocare lo sfarinamento ed il distacco dell'intonaco, dovuti all'accrescimento volumetrico dei cristalli depositati all'interno dei micro-pori dell'intonaco.

Né l'applicazione di prodotti tradizionali, nel tentativo di ostacolare i fenomeni di evaporazione, sortiscono risultati significativi, tendendo ad aggravare ulteriormente i danni dipendenti dalla quantità di umidità assorbita. Una soluzione innovativa, efficace e rispettosa delle caratteristiche igroscopiche ed assorbenti delle murature è certamente costituita dal sistema Calibro Plus Evaporation, un particolare intonaco antiumidità ed antisalino, equilibratore della circolazione dell'aria nell'ambiente interno ed esterno. Costituito dalla combinazione di un rinzaffo assorbente, di un intonaco deumidificante ad elevata porosità e di un rasante di finitura traspirante a base calce, assicura, nella funzione primaria del Calibro P E rinzaffo, l'adesione omogenea al supporto, l'aumento della suzione capillare e la resistenza ai solfati, svolgendo la funzione di "veicolare" l'umidità dal muro verso l'intonaco e di concentrare i sali minerali nella soluzione acquosa. Contemporaneamente, il Calibro P E Intonaco annulla le tensioni indotte dal fenomeno di cristallizzazione, grazie alla struttura altamente traspirante delle macrosfere cave di vetro, accelerando e facilitando l'evaporazione superficiale dell'umidità.

Indicato anche come rivestimento anticondensa delle fondazioni interne, il sistema consente di risanare qualsiasi tipo di muratura con estrema leggerezza e facilità di posa, ottimo rapporto tra consumo e resa dei materiali, lavorabilità costante e ineccepibile stabilità dimensionate. Premiscelato pronto per uso, applicabile sia a mano che agevolmente con macchine intonacatrici, in spessori elevati, superiori ai 20 mm nella composizione Intonaco, minimo di 5 mm nel Rinzaffo, la sua azione protettiva e risanante è particolarmente indicata anche negli interventi di restauro conservativo ed il recupero storico, sia da un punto di vista tecnico che estetico.

Caratteristiche evidenziate da un interessante studio finalizzato ad indagare il comportamento prestazionale del nuovo Calibro Plus Evaporation confrontato con il più importante competitor del mercato e con il tradizionale mattone. I risultati, tutti, depongono per un netto primato delle capacità prestazionali del nuovo materiale ideato da Volteco, sia per quanto riguarda il monitoraggio con soluzione salina della traspirabilità giornaliera e della capacità evaporante, sia per quanto attiene le prove sul ritiro idraulico e quelle sulla ottimizzazione delle performances nella applicazione con intonacatrici a coclea.

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA?

Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.

entra in cantiere

progetti realizzati