Umidità di risalita capillare:

L'umidità di risalita capillare è uno dei problemi spesso presenti in edifici come: case d'epoca, edifici storici, chiese, centri storici e cascinali ristrutturati.

Può capitare che ci siano problemi di risalita anche in case costruite recentemente anche sè dagli anni 1970 in poi nel settore dell'edilizia si è iniziato ad utilizzare pordotti che isolano i muri interrati.

L'umidità di risalita capillare è un flusso di molecole d'acqua che sale dal terreno raggiunge un livello d'altezza nel muro ed evapora nell'aria. Si presenta perchè i muri portanti o comunque a contatto con il terreno assorbono l'umidità circostante e veicolata nel muro sale per diverse altezze bagnando in alcuni casi i muri fino a 2 metri.

Il primo motivo per cui si ha il problema dell'umidità di risalita è la mancanza di un impermeabilizzazione dei muri a contatto con il terreno.

Il secondo motivo sono i disturbi elettrici che alterano l'equilibrio dell'acqua caricandola elettricamente.

Le molecole d'acqua nel muro a contatto con l'aria evaporano all'interno degli ambienti creando un aumento di umidità nell'aria. Questo oltre a rendere gli ambienti molto umidi da inizio alla formazione di muffe che oltre ad avere un cattivo odore possono causare disturbi fisici. 

Le molecole d'acqua che provengono dal terreno trasportano vari tipi di cristalli di sale (presenti normalmente nella terra) fino alle zone più alte. Non potendo evaporare come l'acqua il sale si accumula nel muro causando il distacco della pittura e dell'intonaco.

Nella foto che segue si possono notare i danni causati dai sali trasportati dall'umidità di risalita capillare.

TRATTAMENTI ANTI-MUFFA ED UMIDITA'

BIOEDILE

 

(SOLUZIONI AVANZATE COLLAUDE DA OLTRE 30 ANNI)

 

Trattamenti coperti da polizza assicurativa

 

GRAZIE ALL’ESPERIENZA TRENTENNALEmaturata sul campo e alla competenza professionale del Sig. D. Ranghetti, fondatore della ditta Ranghetti art Proget S.r.l. siamo in grado di fornire qualsiasi tipo di soluzioni tecniche con svariate tipologie e/o di materiali collaudati nel tempo.

 

LA DITTA RANGHETTI ART PROGET S.R.L.si avvale di personale interno e collaboratori attestati e selezionati. L'AZIENDA SI DISTINGUE PER PROFESSIONALITA’ e competenza sul mercato in differenti settori nel campo dell'edilizia civile, industriale, privata, ecc...

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA?

Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.

entra in cantiere

progetti realizzati