Vi è mai capitato di voler apportare delle modifiche alle vostre case e decidere di optare per il “fai da te”?

Spesso scegliamo questa soluzione perché ci sembra più facile veloce ed economica. Niente ricerche di team specializzati, nessuna spesa aggiuntiva e nemmeno lunghi lavori che ti portano a dover “smontare” l’intera abitazione…ma è veramente così?

Se, per esempio, desiderate isolare termicamente un edificio, le tecniche “fai da te” sono tutt’altro che semplici e, in più, gli eventuali danni fatti da una mano inesperta possono essere molto più dispendiosi di quanto pensiate.

Ormai il “fai da te” viene sponsorizzato sul web, lasciandoci l’impressione di poter diventare immediatamente esperti in ogni ambito…ma la realtà delle cose è più complessa. Capiamo insieme perché un insufflaggio “fatto in casa” non è la decisione vincente.

Innanzitutto, per riempire le intercapedini delle pareti avrete bisogno di utilizzare i materiali idonei. Non parliamo solo dei prodotti che bisogna inserire nel muro, che pur devono essere scelti da un occhio esperto, ma anche dei macchinari.

Questi ultimi possono essere molto costosi, oltre al fatto che, se non si è nel settore, si può rischiare di fare la scelta sbagliata. Se invece per risparmiare decidete di noleggiare un macchinario, attenti agli inganni: potreste prenderne alcuni di scarsa qualità o inadeguati alle vostre esigenze.

Tornando ai materiali isolanti bisogna essere molto attenti alla scelta da intraprendere: se optate per un insufflaggio ovviamente dovrete prendere un isolante espanso (come la resina ureica) e non uno secco (come la lana di vetro). Ma sebbene l’insufflaggio possa sembrare la decisione più pratica e anche più efficace, le macchine per compiere questa operazione sono quelle che hanno i prezzi più alti.

Inoltre, saper maneggiare gli strumenti del mestiere non è cosa da tutti. Il rischio finale è quello di svolgere un lavoro approssimativo, nella migliore delle ipotesi. Nella peggiore, invece, di causare gravi danni all’edificio: siete sicuri di saper fare i fori nel punto giusto del muro e poi di saper applicare correttamente l’eventuale schiuma?

Non rischiate allora! In questi casi è sempre meglio affidarsi a una squadra di esperti che possa seguirti e capire le tue esigenze. Contatta noi della Ranghetti Art Proget: senza grandi spese e fatiche potrai godere subito di un insufflaggio fatto a regola d’arte!

 

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA?

Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.

entra in cantiere

progetti realizzati