Una delle tecniche per isolare termicamente la nostra abitazione è l’isolamento a cappotto, un sistema tra i più utilizzati per coibentare edifici di ogni genere.

Parliamo della posa di pannelli isolanti EPS, ovvero in polistirene espanso sinterizzato, che vengono accostati dal basso verso l’alto. Essi vengono poi coperti con un materiale protettivo per la finitura, che li preserva dagli agenti esterni.

Ma dove si possono applicare?

 Su tutte le pareti esterne, orizzontali o verticali su fabbricati fi ogni genere, che siano abitazioni private o edifici industriali, per esempio.

E quali sono i vantaggi sull’edificio? 

Innanzitutto, l’isolamento termico dal caldo e dal freddo, che permette di godere di un edificio con una temperatura ottimale. Inoltre, vengono meno i ponti termici, cioè punti critici in cui si verifica una discontinuità di temperatura, che generano la formazione di muffe e macchie. Poi il sistema a cappotto protegge le facciate dagli agenti atmosferici.

Se ci chiediamo anche se ci siano benefici sulle nostre tasche e sull’ambiente troviamo risposte concrete. Si risparmia sulla bolletta e sulle emissioni di gas serra, perché l’isolamento ci permette di fare a meno di condizionatori e climatizzatori.

E che tipo di lavori si effettuano?

Certamente non parliamo di lavori invasivi che creano disagio agli altri condomini. Essendo un intervento che viene fatto all’esterno è possibile che i locali siano abitati e non vengano smantellati. Ridotti gli stress termici e con superfici più protette da deformazioni, crepe e infiltrazioni anche gli interventi di manutenzione più pesanti si possono evitare. Una lavorazione del genere ha lunga durata nel corso del tempo.

Se sei interessato all’isolamento a cappotto contatta la Ranghetti Art Proget, ti sapremo suggerire la soluzione che fa al caso tuo.

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA?

Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.

entra in cantiere

progetti realizzati