Ormai è un dato di fatto: l’inquinamento acustico è in continuo aumento e influisce sulla qualità della nostra vita.

Soprattutto se abitiamo nelle grandi città, sempre trafficatissime e frenetiche, dovremo abituarci a convivere con continui rumori: macchine, lavori in corso, campanelle scolastiche, sirene, motorini e tanti altri stimoli acustici rimbombano costantemente nelle nostre orecchie.

Ma a quale costo? Numerosi studi hanno valutato come l’inquinamento acustico sia tutt’altro che innocuo. Infatti i danni che può arrecare alla nostra salute sono molteplici. Dai disturbi del sonno, fino a gravi forme di stress che possono avere ripercussioni sul sistema cardiovascolare e metabolico. Per non parlare di come possono compromettere le facoltà cognitive dei bambini, sollecitati dai continui rumori sia durante il sonno che quando sono a scuola.

Pensate quante volte vi sarà capitato di tornare stressati dal lavoro, di cercare finalmente un po’ di pace e di silenzio nella vostra camera da letto, magari leggendo un libro o godendosi un bel film. Ma questo attimo di riposo è compromesso dal rumore di un motorino che sfreccia, dalla sirena di una ambulanza o dal cantiere che si trova a pochi passi da casa tua.

Come sopravvivere allora a questa nuova forma di inquinamento? Vivere in modo più “green” e sostenibile risolverà una parte dei nostri problemi. Ma, con l’auspicio che in un futuro non lontano ci sia più consapevolezza e volontà di ridurre ogni forma di inquinamento, cerchiamo di risolvere subito, almeno nel nostro piccolo, questa fastidiosa questione.

Riuscire a godere di un “comfort acustico” almeno nelle nostre case o uffici non è impossibile se pensiamo di intervenire con un isolamento termoacustico. Ciò vuol dire riuscire a godere di un perfetto silenzio pur essendo circondati dai rumori cittadini. Com’è possibile? Bisogna coibentare le pareti, i pavimenti o i soffitti delle nostre abitazioni con dei materiali isolanti. Parliamo del poliuretano a spruzzo, per esempio, o della resina ureica che permettono di isolare i nostri muri e permetterci di vivere in ambienti silenziosi e tranquilli.

Se pensate anche voi che un isolamento termoacustico possa essere la soluzione che fa al caso vostro non esitate a contattare noi della Ranghetti Art Proget. Sapremo individuare il materiale e l’intervento più adatti per raggiungere un “comfort acustico” ottimale.

 

 

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA?

Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.

entra in cantiere

progetti realizzati