Spesso ci siamo trovati a parlare di ponti termici e di come evitare che essi creino una serie di disagi al nostro appartamento. Ma effettivamente di cosa si tratta? E perché possono essere così pericolosi?

Il ponte termico è un’area dell’involucro termico in cui si crea discontinuità tra i flussi di calore interni ed esterni. Di conseguenza l’aria calda si disperde, tendendo a fuoriuscire, e le nostre case diventano più fredde.

E come si creano queste discontinuità? Possono dipendere dal modo in cui è stato costruito l’edificio, magari utilizzando materiali eterogenei oppure se ci sono stati degli errori tecnici e difetti costruttivi. Ma esistono anche dei punti classici in cui si manifestano i ponti termici e questi sono i pilastri ad angolo, soprattutto se non godono di un buon isolamento, l’intersezione tra pareti e solaio, l’incontro tra la fondazione e all’attacco di davanzali o architravi o infine tra pareti che formano uno spigolo.

Ma le conseguenze non si limitano al freddo che penetra nelle nostre abitazioni. I ponti termici creano un ambiente umido, che non solo fa male alla nostra salute ma vede il proliferarsi di una serie di disagi. Si possono creare muffe causa di allergie e problemi respiratori ma anche poco belle esteticamente perché creatrici di aloni e macchie sui muri.

Per non parlare dell’incontro tra umido e basse temperature che dà luce a condense, cioè piccole goccioline sui muri che poi però generano cattivi odori, macchie e marciume.

Per liberarsi dei ponti termici la soluzione è una buona coibentazione, che tra l’altro rientra anche tra gli interventi che possono godere delle detrazioni dell’Ecobonus. L’isolamento infatti prevede una riqualificazione energetica dell’edificio, consentendo di fare a meno di condizionatori e quindi evitando sprechi ed emissioni dannose.

E poi coibentare non serve solo a prevenire ma, utilizzando materiali e interventi adeguati, permette di dare nuova vita a quelle pareti che sembrano ormai rovinate.

La ditta Ranghetti Art Proget si occupa da anni di ponti termici e conosce tutti i rimedi. Contattaci allora se sei interessato a risolvere questo problema.

 

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA?

Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.

entra in cantiere

progetti realizzati