Perché isolare un  sottotetto?  Premesso che l'aria calda è più leggera della fredda, questa si concentra nella parte alta della casa venendo a contatto con la soletta (fredda), tramite la quale si ha una dispersione che varia tra il 30/ 45% del costo del riscaldamento.

Se il solaio(sottotetto) è  basso e non utilizzabile come mansarda, conviene isolare direttamente la soletta e non il sottotegola per i seguenti motivi :

  • Isolando il sottotegola si aumenta la volumetria dell'abitazione. Più volume = più consumo.
  • La superficie del sottotegola è maggiore della superficie della soletta. Più superficie = più dispersione e maggior costo dell'isolamento.
  • Con l'isolamento applicato sotto le tegole di  un tetto poco areato, in estate una piccola percentuale della forte insolazione incidente sulle tegole, inesorabilmente passerà l'isolante e scalderà il sottotetto creando un maggior calore nei locali sottostanti.
  • Isolando il sottotegola si aumenta il costo dell’intervento anche di 10/15 volte

Il materiale da utilizzare per l'isolamento è molto importante; la ditta Ranghetti Art Proget consiglia ai suoi clienti un isolamento con poliuretano espanso , il miglior isolante termico usato in edilizia.

Il Poliuretano espanso a spruzzo oltre a possedere doti eccezionali di isolamento è calpestabile ignifugo ed impermeabile... tutte caratteristiche importanti per un materiale destinato ad un sottotetto.

Ci sono molti sottotetti isolati con normale lana di roccia... per applicare il poliuretano si rende necessaria la rimozione e la pulizia totale del pavimento per garantire una completa adesione all’isolamento a spruzzo.

Durante le operazioni di pulizia, occorre prestare molta attenzione, a non respirare le particelle che inevitabilmente si solleveranno nell'aria; bisogna quindi dotarsi di apposite maschere anti-polvere.

Il nostro isolante viene posato a spruzzo

Dopo pochi minuti dalla posa la polimerizzazione è completa e la schiuma poliuretanica diventa fisiologicamente e chimicamente inerte e insolubile.

La ditta Ranghetti Art Proget offre ai suoi clienti un vasto servizio isolamenti e impermeabilizzazioni in tutta italia ma in particolare Lombardia, Piemonte, Veneto, Liguria, Val d’Aosta, Trentino, Emilia Romagna, e in tutte le loro province : Bergamo Varese, Sondrio, Lecco, Como, Milano, Pavia, Lodi, Brescia, Cremona, Mantova, Verbano, Biella, Asti, Novara, Vercelli, Alessandria, Torino, Cuneo, Verona, Treviso, Vicenza, Padova, Rovigo, Venezia, Belluno, Genova, Imperia, La spezia, Savona, Aosta, Bolzano, Trento, Piacenza, Parma

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA?

Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.

entra in cantiere

progetti realizzati