Sappiamo bene quanto negli ultimi anni sia cambiata la nostra consapevolezza sull’importanza del green e dell’ecologico. Perché solo così potremo veramente vivere in un mondo più “in salute”.

Ci sono tantissime abitudini che possiamo adottare per rendere il nostro stile di vita più sostenibile, prima fra tutte quelle inerenti ai consumi energetici. Ormai sono tante le tecniche volte a migliorare l’efficientamento energetico e tra esse spicca l’insufflaggio.

Un isolamento termico è sempre un investimento a lungo termine perché permette nel tempo grandi risparmi, economici ma anche per quanto riguarda l’impatto ambientale.
Vediamo allora in cosa consiste l’insufflaggio e perché conviene farlo nel sottotetto.

Il tetto è la zona più soggetta alle dispersioni termiche nell’appartamento ed è anche la parte più esposta alle intemperie e all’esposizione al sole, ecco perché d’inverno in soffitta fa freddissimo e d’estate il caldo è insopportabile.

L’insufflaggio è un lavoro molto veloce e poco invasivo, che può essere svolto sia dall’esterno che dall’interno. Come? È una scelta che viene stabilita insieme a te, in base alle esigenze del tuo appartamento. Se l’edificio ha dei balconi, essi possono essere sfruttati per eseguire il lavoro dall’esterno, se invece non ce ne sono si può utilizzare un braccio mobile che evita l’intervento interno.

L’insufflaggio prevede l’iniezione di materiale isolante all’interno del sottotetto, bloccando così la formazione dei ponti termici i conseguenti sbalzi di temperatura. Vengono anche evitati i fenomeni di condensa e quindi le muffe e l’umidità che rende gli ambienti insalubri.

Una tecnica versatile, che si adatta a diverse esigenze e non necessita di permessi particolari, l’insufflaggio è la soluzione perfetta se non vuoi perdere tempo con lunghi lavori. Per una spesa di gran lunga inferiore rispetto ad altre tipologie di isolamento i vantaggi sono davvero tanti, a partire da quelli economici ovviamente.

Se cerchi anche tu un isolamento duraturo nel tempo e che non necessita alcuna manutenzione, scegli l’insufflaggio del sottotetto o delle intercapedini del muro. Contatta noi della Ranghetti Art Proget, sapremo suggerirti il lavoro migliore per te.

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA?

Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.

entra in cantiere

progetti realizzati