Noi della Ranghetti Art Proget ci occupiamo anche di insufflaggio termico di diversi materiali.
L'isolamento mediante insufflaggio consente di realizzare interventi di ristrutturazione energetica, sfruttando lo spazio nelle intercapedini delle pareti o le superfici dei sottotetti, senza ridurre lo spazio abitativo.

Chiamateci per un preventivo gratuito 0363/909222 o scriveteci info@ranghettiartproget.it

L'insufflaggio è una tecnica di isolamento termico che consiste nel riempimento di sottotetto o di muri dotati di intercapedine eliminando la dispersione termica, incontrando così un risparmio energetico quasi immediato. Noi della Ranghetti Art Proget riusciamo a realizzare un isolamento tramite insufflaggio velocemente.
I vantaggi dell'insufflaggio Ranghetti Art Proget sono molteplici:
  • Protezione dal caldo
    L'intercapedine insufflata con la corretta densità non è soggetta ad alcun tipo di assestamento. Lo strato di isolante insufflato mantiene la sua elasticità e la sua dimensione nel tempo.
  • Isola dal freddo
    Lo strato compattato di isolante insufflato ferma l'aria al suo interno e non lascia passare né freddo né correnti d'aria, creando un ambiente confortevole, sano e caldo durante l'inverno.
  • Protezione da muffa e umidita
    ̀La caratteristica igroscopica dell'isolamento tramite insufflaggio fornisce un microclima più salubre perché tampona l'umidità opprimente.
  • Protezione dal rumore
    L'insufflaggio Ranghetti Art Proget presenta una struttura a celle aperte al cui interno l'aria svolge un ruolo importante per l'attenuazione delle onde sonore con prestazioni sorprendenti.
  • Risparmio
    L'insufflaggio termico ha un ottmo rapporto prestazioni/prezzo. Una casa isolata con l'isolamento Ranghetti Art Proget abbatte notevolmente i consumi energeLci. L'intervento di coibentazione può inoltre beneficiare di sgravi fiscali e aumenta il valore del tuo immobile.
  • Stabile nel tempo
    L'intercapedine insufflata con la corretta densità non è soggetto ad alcun tipo di assestamento. Lo strato di isolante mantiene la sua elasticità e la sua dimensione nel tempo.
  • Ecosostenibile
    Sia la Fibra di Cellulosa sia la Lana di Vetro sono gli isolanti con il più basso consumo di energia primaria e bilancio di CO2 positivo, riciclato e riciclabile a sua volta senza spese di smaltimento.
Se parliamo dell'insufflaggio Ranghetti Art Proget nel sottotetto possiamo costatare 3 fasi fondamentali per l'istallazione di esso.
  • Fase 1
    ispezione del sottotetto
  • Fase 2
    predisponiamo sulla superficie del sottotetto dei simboli nel caso fossero presenti eventuali scatole elettrice e delimitiamo l'area intorno alla botola di accesso al sottotetto
  • Fase 3
    insufflare il sottotetto

Si può determinare abbastanza facilmente il costo dell'insufflaggio termico delle pareti, l'importante è essere in possesso di alcuni elementi necessari.

Per prima cosa bisogna verificare lo spessore interno dell'intercapedine del muro. Successivamente si andrà a calcolare il volume occupato dall'aria nelle pareti (in metri cubi) perché quel volume è quello che andrà riempito di materiale isolante tramite i nostri macchinari.
A questo punto un nostro tecnico l'aiuterà a scegliere il materiale giusto da insufflare all'interno delle pareti, definendo anche la densità di posa.
Infine bisogna calcolare quanto materiale sarà necessario usare per le pareti.

Lo spessore minimo per poter insufflare all’interno delle pareti del materiale termico è di 5cm.
Si, la Ranghetti Art Proget riesce ad insufflare anche case già abitate. Con le dovute precauzioni è possibile limitare la dispersione di povere, senza il bisogno di dover sgomberare le stanze in cui viene eseguito il lavoro.
Con l'insufflaggio Ranghetti Art Proget si possono guadagnare da 1 a 4 gradi in funzione alla superficie da isolare. La vostra casa rimarrà calda in inverno e fresca d'estate senza il bisogno di un consumo eccessivo fra caloriferi e climaLzzatori.
La lavorazione dell'insufflaggio si può fare con i più svariati materiali, oggi noi ve ne proponiamo tre che a nostro avviso sono i più performanti in commercio.
  • La Resina ureica Ranghetti PMU
    Isolante termo-acustico, usata da più di 40 anni viene iniettata nelle pareti di case già abitate o in fase di costruzione e ristrutturazione. Risulta essere altamente traspirante.
  • La Lana di vetro Ranghettwool
    Un materiale isolante di origine minerale ottenuto dalla lavorazione di sabbia e vetro riciclato. Questo materiale si caratterizza inoltre per l'insensibilità all'umidità, inalterabilità e durabilità nel tempo.
  • La fibra di Cellulosa Ranghettcel eco
    Un materiale naturale ed ecologico derivante dal riciclo della carta di giornale. Si caratterizza per essere inattaccabile da insetti e muffe.