Avete bisogno di pulire e mettere a nuovo superfici ormai usurate?

La soluzione è semplice, bisogna ricorrere alla sabbiatura. Parliamo di uno dei metodi migliori utilizzati per la pulizia di facciate e altre superfici, applicabile su molti materiali diversi.

Non solo sul marmo o sul cemento, ma anche sulla pietra, sul ferro, sui mattoni, sugli intonaci o sul legno, per dirne alcuni, la sabbiatura rappresenta sempre la soluzione più efficace, leggera e meno invasiva. Per eliminare ruggine, vernice o altri residui essa agisce senza provocare danni e rendendo la superficie subito pronta per essere sottoposta a verniciature o altre protezioni.

E perché si utilizza proprio la sabbia? È scelta perché rappresenta un materiale dal grande potere abrasivo, senza però essere aggressiva. Ecco perché la sabbiatura viene preferita non solo per ripulire facciate o altre componenti di edifici un po’ datati, ma anche di strutture molto antiche e quindi più fragili.

Ma in cosa consiste concretamente? Sebbene tutti consistano nello spruzzare il suddetto materiale abrasivo ad un’alta velocità, esistono diversi tipi di sabbiatura. I principali sono:

  1. Quello a secco con la sabbia al quarzo o metallica. È una lavorazione che prevede l’erosione della parte più superficiale dell’area in questione attraverso un getto di sabbia e aria compressa che viene sparato a diverse velocità da una apposita pistola;
  2. Quello ad acqua, detto idrosabbiatura. A differenza della precedente, questa procedura prevede di inumidire il materiale prima che questo colpisca la superficie.
  3. Quello a ghiaccio. Qui l’aria compressa spara il ghiaccio secco.

Svolta una di queste operazioni, quando l’area in questione è ormai pulita, bisogna applicare dei materiali di protezione trasparenti che servano per consolidare il supporto. È così che il lavoro può durare a lungo, evitando che si sgretoli la superficie sottostante, soprattutto se si tratta di soffitti a volta. Se le travi del soffitto sono il legno, poi, non si deve dimenticare di rivestirle con un antitarlo.

Noi della Ranghetti Art Proget svolgiamo sabbiature su diversi materiali e superfici. Se siete interessati a questo tipo di lavorazione non esitate a contattarci.

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA?

Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.

entra in cantiere

progetti realizzati