Avete certamente sentito parlare dell’Ecobonus 110%, il cosiddetto Superbonus, l’agevolazione fiscale che prevede una detrazione del 110% delle spese sostenute per migliorare l’efficienza energetica e la resistenza sismica degli edifici.
 
In questo bonus, partito il 1° luglio 2020, rientrano diverse tipologie di interventi, anche quelli di isolamento termico con il poliuretano. È però fondamentale ricordare che i materiali isolanti utilizzati per coibentare una struttura rispettino i Criteri Ambientali Minimi, CAM.
 
Si tratta di requisiti che mirano a valorizzare la sostenibilità, e che quindi siano ecologici e non abbiamo un impatto dannoso sull’ambiente. L’idea dei CAM è partita dalla Comunità Europea che sta lavorando proprio per introdurre uno stile di vita più green.
 
E così anche il poliuretano, uno dei materiali più versatili e richiesti, deve adeguarsi agli standard decisi dal Ministero dell’Ambiente. Innanzitutto, deve contenere una percentuale di materiale riciclato tra l’1 e il 10%. Non deve essere prodotto utilizzando ritardanti di fiamma o agenti che vanno a danneggiare l’ozono, ma non deve nemmeno essere formulato con catalizzatori a piombo.
 
Tra l’altro il poliuretano è un materiale molto ecologico, non solo perché dura a lungo nel tempo e quindi allunga la durabilità delle strutture ricoperte con questo materiale. L’estensione del ciclo di vita di un prodotto è un altro degli obiettivi volti a incentivare la sostenibilità, così come il riciclo.
 
Anche in questo campo il poliuretano, dopo anni di ricerche, è risultato idoneo. Esistono ormai diverse metodologie che lo rendono recuperabile, a partire dal riciclo chimico fino a quello meccanico.
 
Insomma, il poliuretano oltre a essere un materiale altamente performante nel campo degli isolamenti,avendo un lambda (resistenza alla fuoriuscita di calore) pari a 0,025 è anche un prodotto ecologico e perfettamente compatibile con la nuova normativa. Se quindi desideri godere del Bonus 110%, l’isolamento termico in poliuretano fa proprio per te… contatta noi della Ranghetti Art Proget!

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA?

Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.

entra in cantiere

progetti realizzati