Abbiamo parlato di guaine bituminose, ottime per l’impermeabilizzazione di terrazze, giardini, balconi, tetti, garage e molto resistenti. Ma non tutti sanno che esse possono essere applicate in due diversi modi, a freddo oppure a caldo.

Vediamo di cosa si tratta.

La posa a caldo, quella più utilizzata, prevede la sfiammatura, cioè l’uso di un cannello a gas che permette la fusione del materiale che va ad amalgamarsi al supporto. In questo modo si impedisce che si creino forature, elementi che andrebbero a compromettere il potere impermeabilizzante della guaina.

Ovviamente bisogna essere attenti a che la sfiammatura sia eseguita senza bruciare la guaina stessa. Ciò che invece conta è che la fusione avvenga nel migliore dei modi fino a creare uno strato uniforme. Ma non finisce qui il processo, è necessario che la guaina sia protetta e questo avviene attraverso apposite vernici o prodotti realizzati ad hoc per rivestirle.

La posa a freddo invece avviene diversamente e ovviamente non prevede la fase della sfiammatura. Le guaine applicate in questo modo sono quelle adesive, termoadesive e a colla. Parliamo di guaine morbide che al loro interno hanno sostanze collanti che permetto l’aggancio al supporto. Ma pur rientrando tra le guaine a freddo, quelle termoadesive, come suggerisce il loro stesso nome, richiedono il supporto termico, ovvero una fonte di calore per far sì che si attivino.

Diverse invece quelle a colla e autoadesive, che si attaccano alla superficie senza “aiuti” ulteriori. Per far aderire perfettamente al supporto questi materiali impermeabilizzanti a freddo è necessario utilizzare un apposito stenditore.

In conclusione, cosa è meglio? Se la guaina a freddo è più semplice da stendere perché prevede meno rischi, quella a caldo garantisce una maggiore aderenza del supporto e quindi un quasi inesistente pericolo di punti scoperti e non impermeabilizzati. Entrambe però hanno una notevole resistenza a urti e sbalzi termici, il che garantisce una lunga durata nel tempo. In più sono facilmente lavorabili, soprattutto quelle a caldo, anche in punti critici e particolari. Infine, sono calpestabili dopo la applicazione.

Se siete interessati alla impermeabilizzazione non esitate a contattare noi della ditta Ranghetti Art Proget.

 

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA?

Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.

entra in cantiere

progetti realizzati