Hai mai pensato di creare un giardino pensile?

Parliamo di unintervento che porta molti vantaggi sia dal punto di vista ambientale che economico. Oltre a migliorare l’aspetto dell’edificio e in generale a ravvivare il grigiore cittadino, la presenza di piante sul tetto permette di rilasciare “aria buona” e di contrastare la produzione di anidride carbonica. Inoltre, se ben impermeabilizzato, il tuo giardino pensile garantirà anche un edificio privo dei classici danni dovuti alle infiltrazioni di acqua, come muffe e crepe, evitando così inutili spese di riparazione.

Ma come impermeabilizzare al meglio? Numerosi sono i materiali e gli interventi che garantiscono un’ottima impermeabilizzazione, ma oggi vorremmo concentrarci sulle guaine bituminose. Noi della Ranghetti Art Proget usiamo solo guaine di alta qualità, dotate di una significativa resistenza meccanica e di una grande aderenza al substrato.

 

Capiamo allora cosa sono queste membrane bituminose.

Si tratta di un materiale perfetto per l’impermeabilizzazione a causa della sua stessa composizione chimica costituita da vari strati di bitume ossidato. Inoltre, le guaine sono facili da lavorare, grazie a una buona duttilità e plasticità. Il fatto poi che siano applicate attraverso la sfiammatura evita di fare forature che potrebbero favorire la penetrazione dell’acqua.

 

I vantaggi di queste membrane bituminose poi sono innumerevoli. Hanno una lunga durata nel tempo e aderiscono perfettamente al supporto, adattandosi anche alle superfici più critiche. In più vantano una grande resistenza meccanica, il che vuol dire che non risentono facilmente di urti e sforzi tensionali. Ma non è tutto, resistono anche a temperature estremamente alte o basse, comprese tra i -30°C e gli 80°C, e ai raggi UV.

 

Non si applica poi solo su superfici esterne ma anche in zone interne spesso soggette a infiltrazioni di acqua come bagni e cucine. Per finire, valutiamo un’altra caratteristica importante, la calpestabilità, ovvero la possibilità di camminare su una superficie impermeabilizzata in questo modo.

 

Perché allora non optare per le guaine bituminose se vuoi realizzare un grazioso giardino pensile?

Se hai bisogno consigli o consulenze non esitare a contattare il nostro team. Noi della Ranghetti Art Proget sapremo suggerire ciò che fa al caso tuo.

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA?

Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.

entra in cantiere

progetti realizzati