Il metodo più efficace per ridurre le dispersioni termiche? La soluzione per efficientare dal punto di vista energetico un edificio? Ecco l’insufflaggio del sottotetto… ma perché proprio del sottotetto? Si tratta di una area strategica che è molto soggetta alle dispersioni termiche a causa della sua posizione.

E così andando a isolare proprio questa zona si elimina il problema dei ponti termici, del passaggio di calore tra interno ed esterno e si migliora il comfort abitativo.

Non si tratta però solo di un beneficio a livello di comodità e di prestazioni energetiche, questi miglioramenti si ripercuotono proprio sul fronte economico. Una riduzione delle dispersioni termiche è sinonimo di risparmio di denaro. Avete presente quanto sono alte le vostre bollette? E sapete cosa causa costi così elevati? Gli impianti di riscaldamento, che di inverno funzionano incessantemente.

Se però vi spaventa l’idea di fare dei lavori in casa perché magari possono comportare una “rivoluzione” oltre che lunghi tempi di esecuzione, siamo qui pronti a spiegarvi perché non dovete aver nulla da temere.
Ciò che ci compete fare innanzitutto è capire la tipologia di sottotetto che dobbiamo coibentare.

Esistono quelli abitabili e quelli non abitabili, da questo ovviamente dipendono interventi diversi. Potremmo scegliere un isolamento fatto dall’interno, sempre che ci sia lo spazio necessario, oppure dall’esterno, posizionando il macchinario dell’insufflaggio al difuori dell’edificio.

Una situazione che può capitare è che all’interno del sottotetto sia presente un isolamento preesistente. A quel punto si potrebbe optare per la rimozione, oppure sfruttando proprio il potere del materiale che viene insufflato, lasciarlo lì dov’è. La schiuma che viene “soffiata” dagli appositi macchinari creerà uno strato uniforme adattandosi a ogni superficie e substrato.

Senza dover effettuare lavori troppo invasivi quindi, l’insufflaggio del sottotetto si rivela una scelta vincente sotto diversi punti di vista. Perché allora non lo provate anche voi? Contattate noi della Ranghetti Art Proget, saremo pronti a soddisfare le vostre esigenze!

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA?

Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.

entra in cantiere

progetti realizzati