Per isolare termicamente una abitazione ci sono tante tecniche diverse alle quali possiamo ricorrere, che cambiano in base alle situazioni da fronteggiare.

L’insufflaggioè un sistema che adottiamo spesso, data la sua facilità esecutiva e la sua efficacia: esso, infatti, consiste nel riempire le intercapedini all’interno dei muri, coibentandoli e creando una “barriera” termica.

Insufflare vuol dire eliminare quegli spazi vuoti dentro le pareti, che causano dispersioni termiche e quindi determinano un clima poco confortevole in casa.

Ma se non hai optato ancora per l’insufflaggio perché ti trattengono alcuni dubbi, cerchiamo di chiarirli subito.

Quale prodotto viene insufflato?La scelta è varia e cambia a seconda del tipo di lavoro che va fatto. È possibile inserire nelle intercapedini lana di vetro in fiocchi, resina ureica, poliuretanica…insomma svariati materiali che ovviamente sono dotati di un grande potere termoisolante.

Come avviene l’intervento? Basta fare dei piccoli fori nel muro e attraverso un macchinario apposito verrà insufflato il materiale, dal basso verso l’alto in modo che si espanda in ogni punto della parete. Questa procedura può essere svolta sia dall’esterno dell’abitazione (utilizzando un braccio meccanico per i piani alti) che dall’interno, in base a quanto concordate con il proprietario di casa. Si tratta di un lavoro che si può fare indipendentemente dagli altri condomini, perché non va a danneggiare né i vicini né chi abita ai piani superiori o inferiori.

Si tratta di un intervento invasivo?Assolutamente no, infatti si può eseguire su ogni tipo di edificio, anche quelli abitati. Basterà spostare i mobili e coprirli e in poco tempo il lavoro sarà terminato. Nessuna sostanza nociva o polvere viene rilasciata, quindi il locale sarà subito abitabile. Anzi, addirittura si può rimanere in casa durante lo svolgimento dei lavori.

Come si può insufflare un muro se dentro sono presenti tubature o isolamenti precedenti?Se le pareti sono state già riempite con materiali che si sono rivelati poco efficaci e isolanti, non c’è alcun problema: i prodotti insufflati sono liquidi al momento dello spruzzo e quindi possono comunque farsi largo nella parete prima che si solidifichino. Per quanto riguarda le tubature, l’insufflaggio non le compromette affatto, anzi le va a isolare, proteggendole. Vale lo stesso per l’impianto elettrico.

Per qualsiasi altro chiarimento contatta noi della Ranghetti Art Proget, siamo a disposizione!

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA?

Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.

entra in cantiere

progetti realizzati