Probabilmente se hai deciso di isolare termicamente il tuo appartamento per poter godere del caldo durante l’inverno, ti sarai chiesto come sarà la tua casa d’estate.

Coibentare termicamentevuol dire preservare l’ambiente dalle temperature rigide, ma non solo: ricorda che potrai essere soddisfatto del risultato anche d’estate. Avere una casa calda d’inverno, infatti, non vuol dire trovarsi in un “forno” durante l’estate…anzi, il clima sarà fresco anche se all’esterno batterà un sole cocente.

Capiamo perché e come funziona l’isolamento.

Partiamo dal presupposto che non esiste un materiale isolante per l’estate e uno per l’inverno. Isolare termicamente infatti non vuol dire riscaldare o raffreddare l’ambiente, ma significa impedire che le temperature esterne interferiscano con quelle percepite entro le mura domestiche.

Ciò significa che una buona coibentazione ti permetterà di fare a meno di impianti di condizionamento che riscaldino o rendano fresche le stanze. Quello che conta quindi è la qualità dell’intervento.

Considerando che lo scambio termico tra il sistema interno e quello interno avviene attraverso “l’involucro” della casa, ovvero pareti, tetti e pavimenti, è necessario coibentare proprio queste aree. Per stabilire le modalità di intervento mettiamo in atto una attenta analisi della situazione e del materiale più idoneo, valutando i suoi parametri fisici quali il lambda e il kappa termico.

Il primo indica la quantità di calore che un materiale disperde e quindi minore sarà il suo valore più alta sarà la sua capacità isolante. Il secondo invece rappresenta questa capacità isolante in funzione dello spessore: per prestazioni ottimali il suo valore non deve superare lo 0,50.

A cambiare in base alle tue esigenze poi sono anche le zone della casa in cui interveniamo: potremmo coibentare dalle pareti interne al sottotetto, dal pavimento ai muri esterni.

Quello che ti garantiamo è che una volta isolata la tua abitazione sarai soddisfatto, perché i vantaggi saranno molteplici: oltre quello di godere di un ottimo comfort abitativo, eviterai gli sprechi, sia quelli energetici che economici, grazie all’eliminazione dei condizionatori. Questo ti permetterà di vivere in modo più sostenibile ma anche di risparmiare sulle bollette.

Pensaci allora, l’isolamento termico forse è proprio quello di cui hai bisogno. Se vuoi affrontare l’inverno nel migliore dei modi contatta noi della Ranghetti Art Proget.

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA?

Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.

entra in cantiere

progetti realizzati