Secondo il Decreto Ministeriale del 2017 sono stati stabiliti i CAM, Criteri Ambientali Minimi, una serie di requisiti volti a favorire la sostenibilità nel campo edilizio. Come abbiamo già visto essi sono connessi sia ai materiali isolanti, che per l’appunto devono rispettarli, sia all’Ecobonus.

Vediamo come.

Abbiamo valutato che gli interventi di efficientamento energetico sono compresi tra quelli che godono di detrazioni fiscali e così anche l’insufflaggio rientra tra quelli contemplati nell’Ecobonus.

In particolare, vorremmo parlarvi dell’insufflaggio della cellulosa, un materiale ultimamente richiestissimo, super ecologico e compatibile con i Criteri Ambientali Minimi. Noi utilizziamo la fibra di cellulosa in fiocchi, indicata per lavori veloci, poco invasivi e anche economici. Non solo quindi potrete godere delle detrazioni fiscali, ma anche di costi convenienti che non vanno a gravare troppo sulle vostre tasche.

Riteniamo poi che un insufflaggio del genere sia ottimo sia per riempire le intercapedini sia per isolare il sottotetto, bloccando la dispersione di calore ed evitando le alterazioni di temperatura. Sarà facile effettuare questo intervento e non bisognerà nemmeno chiedere particolari permessi ai condomini, se vivete in appartamento.

La cellulosa è un materiale altamente performante: è molto traspirante e questo impedisce che si possano formare condense ma è anche altamente coibentante. Attraverso dei piccoli fori che pratichiamo nel muro questa schiuma a base di cellulosa viene inserita nei muri in poche mosse, adattandosi perfettamente al substrato. Uno strato uniforme, senza giunzioni, senza ponti termici vi impedirà che entrino spifferi e che l’appartamento subisca le alterazioni di temperatura.

Siete anche voi interessati a isolare la vostra abitazione in modo green ed economico? Noi della Ranghetti Art Proget siamo pronti a soddisfare le vostre richieste.

La ditta Ranghetti Art Proget offre ai suoi clienti un vasto servizio isolamenti e impermeabilizzazioni in tutto il NORD d’Italia ma in particolare Lombardia, Piemonte, Veneto, Liguria, Val d’Aosta, Trentino, Emilia Romagna, e in tutte le loro province : Bergamo Varese, Sondrio, Lecco, Como, Milano, Pavia, Lodi, Brescia, Cremona, Mantova, Verbano, Biella, Asti, Novara, Vercelli, Alessandria, Torino, Cuneo, Verona, Treviso, Vicenza, Padova, Rovigo, Venezia, Belluno, Genova, Imperia, La spezia, Savona, Aosta, Bolzano, Trento, Piacenza, Parma.


 

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA?

Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.

entra in cantiere

progetti realizzati