Abbiamo due tipi principali di infiltrazioni di acqua: quelle che provengono dall’alto, e quelle che provengono dal terreno, dette anche infiltrazioni di risalita. In questo articolo ci occuperemo di entrambe le problematiche.
1) INFILTRAZIONI DALL’ESTERNO
Questo tipo di infiltrazioni sono dovute ad agenti atmosferici esterni, tipo la pioggia e le intemperie che col tempo consumano i rivestimenti protettivi dei nostri tetti/terrazze e piano piano si insinuano nelle crepe e nelle cavillature dei tetti e dei muri.
Sicuramente ogni abitazione è stata trattata con adeguata guaina protettiva in fase di costruzione, però questo rivestimento col tempo tende a sgretolarsi , soprattutto in terrazze abitate con frequente passaggio di persone. In questo articolo non proponiamo il solito prodotto liquido di rivestimento per tetti e terrazzi, ma un rivestimento impermeabile che puo essere posato anche senza la rimozione del vecchi manto di rivestimento.
2) INFILTRAZIONI DA UMIDITA DI RISALITA
L'umidità di risalita è una delle forme di umidità più diffuse ed interessa sia le vecchie costruzioni che quelle recenti, quando il sistema di isolamento è mancante, inefficace o danneggiato. A causa della capillarità, l'umidità risale dalle fondamenta e si manifesta nella zona bassa delle murature. Il grado di risalita dell'umidità dipende dalla presenza di acqua nel sottosuolo, dalla porosità e capacità assorbente dei materiali da costruzione e dai fenomeni atmosferici e stagionali, per cui l'altezza dell'umidità può aumentare nei mesi freddi o piovosi, a causa della mancata evaporazione.
3) INFILTRAZIONI DA FALDA
Le infiltrazioni di falda sono quelle che causano maggiori danni alla struttura e a volte rendono inutilizzabile anche alcuni spazi della casa con la tecnica della rifodera interna si riesce a impermeabilizzare la struttura rilasciando postume decennali sulle opere di impermeabilizzazioni.
La ditta Ranghetti Art Proget offre ai suoi clienti un vasto servizio isolamenti e impermeabilizzazioni in tutta italia ma in particolare Lombardia, Piemonte, Veneto, Liguria, Val d’Aosta, Trentino, Emilia Romagna, e in tutte le loro province : Bergamo Varese, Sondrio, Lecco, Como, Milano, Pavia, Lodi, Brescia, Cremona, Mantova, Verbano, Biella, Asti, Novara, Vercelli, Alessandria, Torino, Cuneo, Verona, Treviso, Vicenza, Padova, Rovigo, Venezia, Belluno, Genova, Imperia, La spezia, Savona, Aosta, Bolzano, Trento, Piacenza, Parma .
TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA?