Riempimento intercapedine con resina ureica nell'edilizia moderna prendono sempre piu piede perche con un modico costo si riesce a recuperare fino al 40 % del riscaldamento.

Il criterio di base di ogni isolante alveolare è quello di racchiudere dell'aria (o altro gas) in piccoli alveoli in modo da evitare i moti convettivi.
Secondo criterio è quello di ridurre al minimo il materiale di costruzione degli alveoli onde ridurre anche la trasmissione termica ad esso imputabile; in pratica si devono realizzare materiali alveolari a bassissima densità.
Terzo criterio: scegliere materiali da costruzione degli alveoli a bassa conducibilità termica.
Materiali alveolari naturali, se di provenienza inorganica presentano tuttavia una certa conducibilità dovuta al materiale, generalmente siliceo, che è il costituente di base (pomice, argille porose ecc.); altri di natura organica quali il sughero, le spugne, il pelo animale ecc. possono presentare gli inconvenienti della putrescibilità e di costo.
Molto bene si sono inseriti nell'isolamento edile gli alveolari sintetici dal PVC al polistirolo, ai poliuretani, alle poliolefine e, oggi, agli espansi ureici, sia per la regolarità morfologica di distribuzione degli alveoli sia per la bassa conducibilità termica dei materiali di base, sia per la resistenza nel tempo e, da ultimo, per il costo in molti casi veramente contenuto.
Da quest'ultimo punto di vista gli espansi ureici emergono senza alcun dubbio, pur mantenendosi competitivi anche per gli altri aspetti citati.
Fattori che determinano il basso costo dell'espanso sono soprattutto:
a) il basso costo del materiale di base
b) la tecnologia di espansione in luogo estremamente semplice e rapida.
È proprio su questo prodotto, che era stato dimenticato e che oggi sta di nuovo affacciandosi sul mercato italiano dopo il successo avuto su altri mercati, che desideriamo intrattenere i lettori e impostare una disamina critica di pregi e difetti.

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA?

Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.

entra in cantiere

progetti realizzati