Ognuno sceglie una strategia diversa per combattere il freddo, c’è chi opta per la caldaia, chi per la stufa e chi invece per il termosifone, per dirne alcuni.

Ma siamo proprio sicuri che questi sistemi di riscaldamento rappresentino davvero le soluzioni vincenti?

Si è stimato che l’inquinamento prodotto in ambiente domestico superi addirittura di sei volte quello prodotto dal traffico: le emissioni di CO2 sono altissime. E ovviamente aumentano nelle aree più fredde e per più tempo colpite da un clima rigido.

Oltre all’impatto ambientale non poco incisivo che accomuna tutti questi impianti di condizionamento, ci sono degli effetti collaterali che caratterizzano alcuni di essi nello specifico. Prendiamo in analisi i termosifoni

Innanzitutto, sono piuttosto difficili da gestire, perché una temperatura troppo calda potrebbe essere seriamente dannosa per la nostra salute. In più le alte temperature favoriscono la proliferazione di acari e muffe, che vanno a infestare l’ambiente domestico.

Bisognerebbe stare attenti a cambiare periodicamente i filtri non solo per evitare la formazione di questi fastidiosi inconvenienti ma anche perché l’accumulo di sporcizia potrebbe gravare sulla salute. Le patologie respiratorie e le allergie non vengono certo favorite dalla presenza dei termosifoni.

Ma i problemi non si fermano qui. Il fenomeno della condensa va a braccetto con la presenza dei termosifoni, perché una elevata temperatura all’interno genera una facile escursione termica, se fuori fa freddo. E la condensa potrebbe originarsi in prossimità di muri e finestre, provocando macchie e cedimenti dentro le pareti.

Ecco che viene suggerita una frequente areazione dell’edificio…ma a questo punto che vantaggio avresti? Il freddo entrerebbe di nuovo. E vogliamo parlare delle bollette “stellari” che i termosifoni possono causare?

Non sarebbe allora il momento giusto per pensare un nuovo metodo per stare al caldo e rinunciare ai classici impianti? Noi suggeriamo l’isolamento termico dell’ambiente, che attraverso specifici materiali isolanti come il poliuretano espanso, consente di godere di un ottimo clima in qualsiasi stagione.

Ecologico, economico e in alcuni casi anche molto semplice da realizzare, l’isolamento termico migliorerà le prestazioni energetiche del tuo appartamento, risolvendo tanti piccoli disagi che i tradizionali impianti di riscaldamento comportano. Contatta allora noi della Ranghetti Art Proget, sapremo suggerirti la soluzione perfetta per te.

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA?

Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.

entra in cantiere

progetti realizzati