State passeggiando, il vento gelido vi colpisce e così mani e viso sono presto congelati. Poi guardate il termometro e notate che le temperature sono sotto lo zero… a quel punto l’unico desiderio è quello di stare al caldo.

Ma non dovete comprare un biglietto per i Caraibi, se avete una casa ben isolata termicamente potrete godere di un clima ottimale anche quando fuori imperversa il freddo. Sorprendentemente noterete sul termometro interno alla vostra abitazione che la temperatura si aggira intorno ai 20 gradi e vi verrà quasi voglia di indossare una maglia a mezzemaniche.

Come è possibile tutto questo? Una delle più richieste strategie per isolare un edificio è l’insufflaggio di cellulosa, una tecnica con la quale si possono coibentare intercapedini murarie, sottotetti e falde del tetto avendo ottimi risultati.

La fibra di cellulosa in fiocchiriesce a inserirsi in ogni fessura e piccolo spazio, assicurando una copertura totale dello strato da isolare. È il macchinario apposito a insufflare i fiocchi e spingerli attraverso piccoli fori di 4/5 cm entro il muro, nel quale poi si espandono creando quel “cuscinetto” isolante.

Il vantaggio di un prodotto del genere è che si adatta a ogni sagoma impedendo la formazione di zone vuote, causa di dispersioni termiche. Ma la cellulosa ha anche altre caratteristiche: è del tutto naturale e quindi ecologica e riciclabile, ma anche atossica e assolutamente sicura per la nostra salute.

Ma non sono solo le sue qualità isolanti e i costi contenuti a renderla un materiale molto ambito. La cellulosa vanta anche una incredibile capacità di assorbimento e regolazione dell’umidità, nemica giurata di pareti e soffitti perché causa condense e muffe.

Vi siete chiesti se ha anche il potere di isolare un edificio dal punto di vista acustico? Ebbene sì, con i fiocchi di fibra di cellulosa potrete vivere tutta la serenità del vostro appartamento senza che i rumori esterni vi disturbino.

Desiderate anche voi isolare il vostro edificio con questo incredibile coibentante? Non vi resta che contattare la Ranghetti Art Proget!

 

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA?

Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.

entra in cantiere

progetti realizzati