La muffa è un fungo che genera un ambiente insalubre e si manifesta soprattutto nel periodo autunnale quando i muri sono asciutti e cominciano ad assorbire umidità che può provocare allergie ed asma. Si forma specialmente nelle zone nord o nelle parti dove non batte il sole. La sua formazione avviene quando c'è troppa umidità in casa e in mancanza di isolamento: scontrandosi il caldo della casa con la parete fredda, si va a creare la condensazione dell'area creando umidità che il muro asciutto assorbe come una spugna.
Il fungo della muffa dove è che cresce? Dove c'è umidità, quindi la muffa inizia a formarsi. Se la muffa inizia a manifestarsi in alto significa che c'è uno sbalzo di temperatura tra sopra e sotto,sopra fa più freddo e sotto più caldo e viceversa se parte da sotto; pertanto la parte di muffa in alto o in basso sarà più grossa andando scemando dal basso verso l'alto o dall'alto verso il basso. Essendo la muffa un fungo, le spore si propagano: per questo in molti casi sulle pareti si hanno dei puntini color caffè/latte che poi diventano verdi e infine neri. Se la muffa si manifesta intorno ai serramenti ci sono spifferi di aria esterna che entrano nell'ambiente caldo; come già detto prima caldo freddo crea condensa e con il muro asciutto si forma la muffa.
Per risolvere il problema della muffa non è sufficiente usare battericidi, pitture termoisolanti o pitture antimuffa; i prodotti da noi utilizzati sono prodotti speciali professionali ma bisogna risolvere la problematica a monte perchè ogni formazione di muffa ha la sua causa.