La bentonite è uno dei sistemi più efficaci per eliminare, dal principio, la formazione di pericolosi fenomeni di infiltrazione d’acqua nelle strutture in cls controterra. Le proprietà impermeabilizzanti della bentonite si manifestano quando il materiale viene sottoposto a una pressione che contrasta l’espansione.
Il materiale con l'acqua si idrata ed aumenta di volume nella quantità consentita dallo spazio a disposizione. L’incremento dimensionale, permette di bloccare il passaggio di acqua per capillarità lungo la struttura. La bentonite espansa chiude eventuali cavità e satura ampie fessure.

Date le sue proprietà sigillanti ed impermeabilizzanti la bentonite viene impiegata per la realizzazione di un'ampia gamma di prodotti studiati per la protezione delle strutture controterra. Aldilà delle specifiche di ogni tipologia, per assicurare una completa e duratura efficacia della protezione, è indispensabile che i prodotti siano posati prima di eseguire il getto in calcestruzzo o al momento di effettuare il reinterro su strutture in elevazione poste al di sotto del piano di campagna.
La bentonite è un materiale molto versatile e può essere utilizzato per vari manufatti: fondazioni, giardini pensili, pavimentazioni e pareti in locali seminterrati, parcheggi, terrazzi, tunnel, gallerie, ecc...

HAI DOMANDE?

PrivacyAccetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.
Accetto