Quando parliamo di isolamento di un edificio incontriamo spesso due termini: impermeabilizzazione e coibentazione…ma si tratta di sinonimi? No. Infatti, per quanto siano parole legate tra loro, è bene fare chiarezza sulle loro peculiarità e differenze.

Con impermeabilizzazione intendiamo un lavoro che permetta di isolare una superficie dall’acqua, che penetrando crea fastidiosi problemi come muffa, infiltrazioni, macchie d’umido e perdite. Di solito le zone interessate a questo fenomeno sono quelle più a contatto con l’acqua, cioè le terrazze, il tetto, i balconi, i cortili, le coperture o le piscine. Oppure le zone sotterranee che possono essere intaccate dalla risalita dell’acqua sotterranea, quali box, cantine e tavernette.

Se invece parliamo di coibentazione ci riferiamo a un altro tipo di isolamento, quello termico e acustico, che permette a un edificio di godere di una maggiore vivibilità sotto vari punti di vista: nessun rumore dall’esterno, niente sbalzi termici e soprattutto meno spese in bollette e sprechi energetici. Le parti interessate a essere coibentate possono essere per esempio i pavimenti, le pareti, i sottotetti o le facciate esterne.

Si tratta quindi di due interventi che portano significativi vantaggi alla abitazione, ma sorge spontanea una domanda: esiste un modo per riuscire a impermeabilizzare e allo stesso coibentare un edificio?

Generalmente vengono adoperate soluzioni diverse. Per impermeabilizzare una struttura si possono utilizzare materiali quali il PVC, le guaine bituminose, le malte impermeabili. Per coibentare invece si possono utilizzare il sughero, le fibre di legno, le lane di vetro e la cellulosa, per dirne alcune.

Tuttavia esiste anche una soluzione all’avanguardia che allo stesso tempo rende l’edificio impermeabilizzato e isolato. Parliamo dell’applicazione di composti a base di poliuretano e poliurea. Il primo ha un forte potere isolante, la seconda ha grandi capacità impermeabilizzanti, un mix perfetto per rispondere alle tue esigenze.

Se anche tu sei interessato a coibentare e impermeabilizzare il tuo edificio con poliuretano e poliurea non esitare a contattare la Ranghetti Art Proget. Attraverso una attenta valutazione di ogni situazione troveremo ciò che fa al caso tuo e interverremo utilizzando tecniche innovative e materiali di qualità.

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA?

Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.

entra in cantiere

progetti realizzati