Se volete isolare la vostra abitazione per godere di un migliore comfort abitativo e di un clima ottimale in ogni stagione forse sarete confusi dalla miriade di interventi che vi vengono proposti sul web.

Noi della Ranghetti Art Proget vorremmo però parlarvi dell’insufflaggio, una soluzione veloce ed efficace che in poco tempo vi permetterà di avere una riduzione dei consumi energetici e un perfetto isolamento termoacustico.

Attraverso questa tecnica viene iniettato il materiale isolante nei muri con intercapedine oppure nei sottotetti non abitabili. E quindi quale materiale viene insufflato? Tra i più richiesti ci sono la lana di vetro e la fibra di cellulosa, ma capiamo in che cosa differiscono.

La lana di vetro è un materiale ottenuto dalla lavorazione della sabbia o del vetro riciclato, parliamo quindi di un prodotto naturale ed ecologico al 100%. Le sue caratteristiche principali sono la resistenza all’umidità e al fuoco (è incombustibile) e la sua durabilità nel tempo.

La fibra di cellulosa invece si ricava dalla carta riciclata, il che presuppone che anche questo materiale sia ecologico e riciclabile. La sua peculiarità è la resistenza ai parassiti, grazie alla miscela di sali di boro con cui la carta viene miscelata.

Allora quale scegliere tra i due? In effetti entrambi i materiali presentano innumerevoli vantaggi, per primo il fatto che un intervento del genere non è invasivo e non necessita demolizioni.

Ma poi entrambi si rivelano ottimi isolanti sia dal caldo che dal freddo, bloccando le dispersioni di calore e rendendo la temperatura della vostra casa perfetta tanto d’estate quanto d’inverno. E consentono anche di isolarla dal punto di vista acustico, fattore che vi impedirà di essere disturbati da fastidiosi rumori esterni.

Inoltre la loro resistenza a muffe e umidità consente di evitare ogni rischio di condensa e quindi le pareti che vengono insufflate continueranno a “respirare”.

Insomma, in entrambi i casi farete una scelta sostenibile ed economica che vi permetterà di efficientare il vostro appartamento di aumentarne anche il valore. Siete indecisi? Chiedete una consulenza a noi della Ranghetti Art Proget, sapremo indicarvi la soluzione fatta su misura per voi.

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA?

Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.

entra in cantiere

progetti realizzati